Disattenzione in auto e spazi di frenata


Secondo l'Oms più di un milione di morti ogni anno sono causate da disattenzione in auto. Ma in particolare proviamo a vedere cosa succede agli spazi di frenata di un autoveicolo al variare dell’attenzione del conducente.

La distanza per l’arresto di un veicolo dipende da vari fattori:
- abilità del conducente;
- presenza di sistemi di aiuto alla frenata (abs);
- qualità e stato degli pneumatici;
- distribuzione dei pesi;
- tipologia di fondo stradale;
- ecc…

Le fasi di una frenata sono le seguenti:
1) fase di reazione del conducente, ovvero il tempo che questo impiega per percepire il pericolo, per prendere una decisione sul da fare e per agire;
2) fase di azionamento dell’impianto frenante, ovvero il tempo che trascorre tra quando il conducente preme la leva del freno a quando si raggiunge lo stato della frenata stabilizzata;
3) fase di frenata stabilizzata .

La distrazione alla guida influisce sulla prima fase della frenata, comportando un significativo aumento dello spazio di arresto. Di seguito riportiamo di quanto aumenta lo spazio di arresto di un veicolo per 1 solo secondo di distrazione del conducente alle varie velocità di percorrenza:
- 40 km/h aumento di 11,1 m;
- 50 km/h aumento di 13,9 m;
- 60 km/h aumento di 16,7 m;
- 70 km/h aumento di 19,4 m;
- 80 km/h aumento di 22,2 m;
- 90 km/h aumento di 25,0 m;
- 100 km/h aumento di 27,8 m.

Ora, pensare a quante volte ci sarà capitato di evitare un incidente per pochi metri, basta a comprendere che fare maggiore attenzione alla guida può salvare la nostra vita e quella degli altri. Facciamo attenzione.